Cittadino d’Europa: per la Nuova UE

6 Dicembre 2020, ore 16:30 – 18:30
Piattaforma streaming GoTo Meeting

Promuovere, l’esercizio della cittadinanza attiva europea con una nuova visione, e con un nuovo impegno degli organismi della società civile e della politica, non è stato mai così importante come in questa fase della vita dell’Europa sotto gli effetti gravi della Pandemia sulla nostra vita democratica e nella prospettiva di costruire grazie al grande impiego di risorse, nuove condizioni per il benessere dei cittadini.

Il Circolo Fratelli Rosselli di Roma, vuole, perciò presentare le proposte che ha elaborate, coinvolgendo i Soci, gli altri Circoli ed alcune Associazioni, per promuovere la dimensione transnazionale della cittadinanza e discuterne con i partecipanti al Convegno che organizzerà il 16 Dicembre p.v. sulla piattaforma GoToMeeting dalle 16,30 alle 18, 30 , con il contributo della Direzione generale Educazione, Ricerca e istituti Culturali – Servizio “Istituti culturali”.

Questa dovrà trovare nella Conferenza sul Futuro dell’Europa, una nuova “spinta istituzionale” che offra una visione innovativa del futuro dell’integrazione europea e della partecipazione democratica per “rafforzare i legami tra persone, nazioni e istituzioni in Europa”, reso ancora più necessario dalla crisi pandemica; la rimozione delle misure restrittive in vigore a livello europeo e nazionale che impediscono ai partiti politici europei di partecipare appieno alle campagne elettorali europee; nuove condizioni che incoraggino le alleanze tra le varie organizzazioni delle società civile a livello europeo e che possono sviluppare la dimensione europea del dialogo a svantaggio della rappresentanza degli interessi di parte, che l’esperienza ha dimostrato di essere poco produttiva per innovare le politiche della Commissione.

In questa visione il convegno, al quale il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha inviato un breve messaggio, raccoglierà le esperienze di organismi attivi sul tema da parte di:

• Francesco Somaini, Circolo Fratelli Rosselli di Milano;
  • Lara Olivetti, Circolo Rosselli di Stoccolma;Silvano Marseglia Presidente AEDE/Italia;
  • Nicola Antonetti, Presidente Istituto Sturzo
  • Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo

e confronterà le proposte in un Panel di discussione al quale parteciperanno:

• Rocco Cangelosi, Ambasciatore, già consigliere diplomatico del Presidente della Repubblica;
  • Simona Bonafé, Eurodeputata per il Partito Democratico;
  • Flavia Piccoli Nardelli, Deputata del Parlamento Italiano, membro della Commissione Cultura
  • Valdo Spini, Presidente della Fondazione Rosselli;

Conclusioni: Vittorio Macchitella, Coordinatore Gruppo Europa del Circolo Fratelli Rosselli di Roma

Partecipa alla riunione da computer, tablet o smartphone.
Puoi accedere anche tramite telefono.
Italia: +39 0 230 57 81 80
Codice accesso: 336-869-621.
Si può iniziare l’accesso dalle 16,15.