Skip links

Le radici della nostra democrazia

Care amiche e cari amici,
riteniamo utile riepilogare quanto abbiamo fatto per sottolineare le radici della nostra democrazia repubblicana

-il 30 Maggio 1924 Giacomo Matteotti si levava alla Camera per contestare la validità delle elezioni svoltesi sotto le violenze fasciste. Proprio il 30 maggio di quest’anno 2022 si è inaugurata al deputato socialista una sala della Camera dei Deputati. Hanno parlato il Presidente della Camera Roberto Fico e Valdo Spini, Presidente dell’Aici e della Fondazione Circolo Rosselli come primo firmatario della petizione che l’aveva richiesta.

-Il 2 giugno celebrazione della Festa della Repubblica al Comune di Rufina (Fi), Sindaco Vito Maida, Presidente del consiglio Comunale Carlo Braccesi con l’omaggio alla tomba della deputata alla Costituente Bianca Bianchi e la presentazione del libro di Valdo Spini “Sul colle più alto” in collaborazione con il Circolo Rosselli Valdisieve presieduto da Giovanni Casalini.

-il 3 giugno presentazione del libro di Valdo Spini “Sul colle più alto” in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, il Presidente Enrico Isoppi e Giovanna Bernardini.

-il 4 Giugno a Roma la Fondazione Circolo Rosselli ha deposto un mazzo di rose alla lapide che ricorda come in quel giorno, ottant’anni fa, nella casa di Federico Comandini, sia stato fondato il Partito d’Azione. Hanno preso la parola Valdo Spini, Flavia Nardelli, Lucio Villari. In collaborazione con Blando Palmieri, Presidente Circolo Rosselli di Roma.

-il 9 giugno anniversario dell’uccisione dei fratelli Carlo e Nello Rosselli, omaggio alla tomba a Trespiano. Hanno preso la parola Valdo Spini e la consigliera del comune di Firenze Patrizia Bonanno. Presente per la Fondazione Circolo Rosselli anche Andrea Puccetti.
Nel pomeriggio colloquio per l’85° anniversario dell’assassinio dei fratelli Carlo e Nello Rosselli (9 giugno 1937 – 9 giugno 2022) “Rispetto dei diritti dei popoli, degli uomini, guerra in Europa, prospettive di ricostruzione della pace”

-10 giugno, videomessaggio del Presidente Valdo Spini per commemorare Giacomo Matteotti, una sorta di chiusura del cerchio di 10 giornate che hanno consentito di riflettere sul valore della democrazia, della Repubblica, della rappresentanza democratica e politica recuperando le memorie e il significato del perché sia così necessario difenderle:

“Il 10 giugno 1924 è avvenuto il rapimento e l’assassinio di Giacomo Matteotti. Come ogni anno sul lungotevere Arnaldo da Brescia, dove il fatto è avvenuto, si è svolto un omaggio al deputato socialista vittima della violenza fascista. Un video messaggio ha trasmesso la mia adesione come presidente della Fondazione Circolo Rosselli, in cui ho ricordato la bella definizione che di Matteotti dette Carlo Rosselli, “Un eroe tutto prosa” a sintetizzarne l’impegno politico di riformista socialista coerente e coraggioso”. Valdo Spini

-il 18 giugno omaggio al monumento ai Rosselli a Bagnoles de l’Ordine organizzata dalla municipalità.

-il 3 maggio: Sandro Pertini. Proiezione a Fivizzano del film “Il giovane Pertini, combattente per la libertà” con il Sindaco Gianluigi Giannetti e l’Assessore alla Cultura Francesca Nobili.

Vi ringraziamo per il sostegno in questa importante azione.
Il Presidente, Valdo Spini

Il Vicepresidente e Rappresentante Legale, Paolo Golini

Il Tesoriere, Massimo Tarassi

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Consulta la privacy policy